Freelance Project Manager @CSLS
Maggio 2017 – Marzo 2018
L’obiettivo della collaborazione è stato quello di rilanciare gli assets di comunicazione (sito web e social), migrare le email aziendali su un sistema di gestione più semplice e gestito dalla Cooperativa stessa, implementare uno strumento di comunicazione interna e formare le persone sull’utilizzo dello strumento per avere una maggiore adozione possibile.
Ho realizzato il nuovo sito web della Cooperativa utilizzando il CMS WordPress su Hosting Linux che ha sostituito il precedente sito web costruito in ASP Classic e ospitato su Hosting Windows.
Di che cosa mi sono occupato?
- Creare la struttura su Hosting Linux per il passaggio a WordPress del sito web;
- Realizzare i backup e la conservazione di tutti i file relativi al sito web precedente;
- Coordinare le risorse UX e UI per il restyling del logo aziendale;
- Definire l’architettura del sito considerando i link già esistenti;
- Realizzare i contenuti testuali;
- Coordinare le risorse per la realizzazione della nuova User Experience e User Interface del sito;
- Definire il markup HTML e CSS;
- Realizzare i contenuti fotografici da inserire nel sito;
- Testare il sito web prima del lancio;
- Rilasciare al pubblico il sito web;
- Formare due persone nell’utilizzo e aggiornamento della piattaforma.
- Implementare i canali social Facebook e Linkedin dell’attività
- Formare tre persone nell’utilizzo dei canali social
- Implementare GSuite per tutti gli oltre 100 soci della cooperativa
- Formare quattro persone nell’utilizzo del pannello Admin GSuite
- Implementare lo strumento Workplace di Facebook per la comunicaizone interna alla Cooperativa
- Formare le persone nell’utilizzo dello strumento.
Quali sono i risultati che ho raggiunto?
- Restytling del sito web coerente alle specifiche richieste e nei tempi richiesti;
- Incremento delle pagine posizionate tra i primi 10 risultati per parole chiave di interesse per la Cooperativa;
- Migrazione del sito web su Hosting Linux;
- Migliore gestione delle email grazie all’utilizzo dello strumento G-Suite;
- Migliore gestione della comunicazione aziendale attraverso l’adozione dell’80% dei soci lavoratori dello strumento Workplace di Facebook.