• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Logo Giulio Vallata white

Giulio Vallata

Professional Scrum Master | Project Manager

  • Chi sono
  • Contatti
  • Email
  • LinkedIn

Sociolario

06/04/2017 by Giulio Vallata

Fundraiser e Web Marketing Specialist

Da Maggio 2017 a Marzo 2018

L’obiettivo di Sociolario è quello di raccogliere fondi per finanziare attraverso le donazioni di privati ed aziende le attività e i servizi rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Sociolario aveva bisogno di un nuovo sito web che ho realizzato in WordPress sul dominio già acquistato dalla Cooperativa. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google per il non profit ho creato un nuovo sistema di gestione della documentazione aziendale e delle email, utilizzando GSuite.

La Cooperativa non aveva mai gestito i canali sociali creando un piano editoriale di contenuti. Ho portato una nuova filosofia per la gestione della comunicazione che ho cercato di comunicare a tutti i dipendenti e i volontari coinvolti nella vita di Sociolario. Ho quindi realizzato un piano editoriale e i contenuti da pubblicare sul canale Facebook della cooperativa.

Ho gestito assieme ad alcuni soci e a volontari la raccolta fondi della Cooperativa, cercando sponsor che potessero sostenere le attività.

Di che cosa mi sono occupato?

Sito web

  • restyling del logo aziendale;
  • creare un sito web su base WordPress;
  • realizzare i contenuti testuali in ottica SEO;
  • realizzare i contenuti grafici da pubblicare sul sito web;
  • disegnare la User Experience e la User Interface del sito;
  • testare il prodotto;
  • rilasciare il sito web al pubblico;
  • creare e collegare gli strumenti di Analytics Google Analytics e Google Search Console.

Social

  • modificare le impostazioni del profilo Facebook sulla base degli obiettivi della Cooperativa;
  • realizzare un piano editoriale dei contenuti;
  • gestire la programmazione dei contenuti;
  • formare dipendenti e volontari nella pubblicazione dei contenuti.

Fundraising

  • creare un CRM di contatti legati al fundraising;
  • organizzare le attività di fundraising online e offline;
  • cercare sponsor che potessero sostenere le attività di fundrasing;
  • lanciare la campagna di raccolta del 5×1000 utilizzando gli strumenti di e-mail marketing, creando una campagna di Advertising su rete di ricerca con Google ADV, creare una campanga di advertising su Facebook.

Quali sono i risultati che ho raggiunto?

  • realizzazione di un nuovo logo aziendale;
  • creazione di assets digitiali coerenti alle specifiche condivise con i soci della Cooperativa;
  • realizzazione di un sito web capace di raccogliere fondi e organizzare campagne di fundraising;
  • realizzazione di un calendario editoriale di contenuti;
  • raccolta di oltre 10’000 € nell’ambito delle campagne di Fundraising della Cooperativa;
  • +300% del traffico mensile sul sito web;
  • +127% di traffico sulla pagina Facebook;
  • oltre 150 Keyword per cui il dominio è posizionato nelle ricerche organiche degli utenti sui motori di ricerca;
  • aumento del 70% nei backlink al sito web.
« Ozanam
Eletecno ST SpA »
Immagine della Luna scattata da Nasa

Vuoi lavorare insieme a me?

Contattami!

Footer

Logo Giulio Vallata

P.IVA 03799730134

Contatti

+39 3338102136
hello@giuliovallata.it

Naviga nel sito

  • Chi sono
  • Contatti
  • Privacy Policy

Newsletter

Iscriviti GRATIS e ricevi subito contenuti premium via email. Inizia oggi!

Copyright © 2023 · Giulio Vallata · P.IVA 03799730134