Fundraiser e Web Marketing Specialist
Da Maggio 2017 a Marzo 2018
L’obiettivo di Sociolario è quello di raccogliere fondi per finanziare attraverso le donazioni di privati ed aziende le attività e i servizi rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Sociolario aveva bisogno di un nuovo sito web che ho realizzato in WordPress sul dominio già acquistato dalla Cooperativa. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Google per il non profit ho creato un nuovo sistema di gestione della documentazione aziendale e delle email, utilizzando GSuite.
La Cooperativa non aveva mai gestito i canali sociali creando un piano editoriale di contenuti. Ho portato una nuova filosofia per la gestione della comunicazione che ho cercato di comunicare a tutti i dipendenti e i volontari coinvolti nella vita di Sociolario. Ho quindi realizzato un piano editoriale e i contenuti da pubblicare sul canale Facebook della cooperativa.
Ho gestito assieme ad alcuni soci e a volontari la raccolta fondi della Cooperativa, cercando sponsor che potessero sostenere le attività.
Di che cosa mi sono occupato?
Sito web
- restyling del logo aziendale;
- creare un sito web su base WordPress;
- realizzare i contenuti testuali in ottica SEO;
- realizzare i contenuti grafici da pubblicare sul sito web;
- disegnare la User Experience e la User Interface del sito;
- testare il prodotto;
- rilasciare il sito web al pubblico;
- creare e collegare gli strumenti di Analytics Google Analytics e Google Search Console.
Social
- modificare le impostazioni del profilo Facebook sulla base degli obiettivi della Cooperativa;
- realizzare un piano editoriale dei contenuti;
- gestire la programmazione dei contenuti;
- formare dipendenti e volontari nella pubblicazione dei contenuti.
Fundraising
- creare un CRM di contatti legati al fundraising;
- organizzare le attività di fundraising online e offline;
- cercare sponsor che potessero sostenere le attività di fundrasing;
- lanciare la campagna di raccolta del 5×1000 utilizzando gli strumenti di e-mail marketing, creando una campagna di Advertising su rete di ricerca con Google ADV, creare una campanga di advertising su Facebook.
Quali sono i risultati che ho raggiunto?
- realizzazione di un nuovo logo aziendale;
- creazione di assets digitiali coerenti alle specifiche condivise con i soci della Cooperativa;
- realizzazione di un sito web capace di raccogliere fondi e organizzare campagne di fundraising;
- realizzazione di un calendario editoriale di contenuti;
- raccolta di oltre 10’000 € nell’ambito delle campagne di Fundraising della Cooperativa;
- +300% del traffico mensile sul sito web;
- +127% di traffico sulla pagina Facebook;
- oltre 150 Keyword per cui il dominio è posizionato nelle ricerche organiche degli utenti sui motori di ricerca;
- aumento del 70% nei backlink al sito web.