Hai bisogno di gestiere il tuo progetto, coordinare le risorse e ottimizzare i tempi?
Che cos è il project management?
Il project management può essere definito come il processo effettivo di creazione,organizzazione ed esecuzione di un piano per raggiungere gli obiettivi specifici di un progetto.
Seguire un processo definito e organizzato può aumentare l’efficienza organizzativa, le prestazioni del team e avere un impatto sul risultato economico.
Organizzare le attività di un progetto non è un mestiere per tutti perché richiede abilità nella programmazione, nella definizione degli obiettivi e costanza nel misurare i risultati.
Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un professionista che possa organizzare e coordinare al meglio le attività di sviluppo.
Che cos è il progetto?
Quando si parla di project management è giusto definire anche che cosa sia il progetto.
“È un’impresa temporanea intrapresa per creare un prodotto, un servizio o un risultato unico.”
Un progetto è temporaneo perché ha un inizio e una fine definiti nel tempo, e quindi un ambito e risorse definiti.
E un progetto è unico perché non si tratta di un’operazione di routine, ma di un insieme specifico di operazioni progettate per realizzare un obiettiv. Quindi un team di progetto spesso comprende persone che di solito non lavorano insieme – a volte provenienti da organizzazioni diverse e da diverse aree geografiche.
La costruzione di un edificio, lo sviluppo di un software, di un applicazione, l’espansione delle vendite verso mercati internazionali, sono tutti progetti.
Ogni progetto deve essere gestito in modo professionale, per fornire i risultati puntuali e in linea con il budget.
Quali sono le fasi del project management?
Il processo del project management è suddiviso in cinque fasi:
- Presa in carico e valutazione
In questa fase si definiscono esattamente le specifiche di progetto, si valutano i tempi di realizzazione sulla base del team e dell’obiettivo che si vuole raggiungere;
- Pianificazione
Le risorse vengono organizzate in base all’obiettivo e si pianifica l’arco temporale di ogni processo;
- Esecuzione
Si passa alla fase vera e propria di esecuzione del progetto.
- Monitoraggio e controllo
Durante le fasi di lavorazione vengono organizzati meeting brevi e ricorrenti in cui si analizza lo stato di avanzamento del progetto. In questa fase possono essere discusse anche le problematiche sorte nell’eseguire il progetto ed eventualmente vengono applicate le correzioni necessarie.
- Chiusura
Alla fase di test in cui si verifica che tutte le specifiche aspettate siano state raggiunte, segue la chiusura del progetto.
5 motivi per cui il project management è importante per la tua azienda
Il project management è importante per la tua azienda e per il tuo progetto perché:
- Migliora la possibilità di raggiungere il risultato desiderato;
- Permette di acquisire una nuova prospettiva sul vostro progetto e su come si adatta alla vostra strategie aziendali;
- Obbliga a dare priorità alle risorse della vostra azienda e garantirne un uso efficiente;
- È utile per impostare l’ambito, il programma e il budget con precisione fin dall’inizio;
- Grazie al project management è più facile rispettare i tempi e mantenere i costi e le risorse nel rispetto del budget.
Quali progetti posso aiutarti a gestire?
Ho sviluppato un’ottima esperienza nella gestione di progetti digitali. Se la tua è idea è quella di entrare nel mondo del digitale, costruire un sito web, pianificare una campagna marketing, iniziare a utilizzare il social media, fare advertising su internet, costruire una nuova applicazione, puoi rivolgerti a me e ti aiuterò a gestire il tuo prossimo progetto.